Progetto SY_CULTour
Progetto Sy_CULTour
Sinergia tra cultura e turismo, 2011-14
Il progetto Sy-CULTour fa parte del programma europeo INTERREG, Transnational Cooperation, e riguarda l’area del Sud Est Europa: Slovenia, Serbia, Ungheria, Grecia, Bulgaria, Italia (tutta la parte est, dal Trentino alla Puglia). Lo scopo dei progetti di cooperazione transnazionale è di affrontare problemi comuni a più territori, al di là dei confini nazionali, per individuare soluzioni idonee a favorire uno sviluppo economico, sociale e culturale il più possibile omogeneo all’interno dell’Unione Europea. Lo scopo del progetto SY_CULTour consiste dunque nello scambio di problematiche comuni alle diverse aree rurali (non tra paesi ma tra territori) e nella elaborazione di idee comuni per risolverle, cercando allo stesso tempo di preservare e mettere in luce le identità di ogni territorio.
Il progetto prevede delle azioni di lavoro tra i partner, dei momenti di incontro e scambio delle esperienze e l’elaborazione di progetti locali per la valorizzazione dei beni culturali peculiari dei singoli territori.
2011
giugno: avvio fase di ricognizione. Nei territori si procede con un’indagine (svolta mediante questionario prestabilito per tutti i territori) per l’individuazione dei Valori culturali dei singoli territori e le Buone pratiche espresse dai singoli gruppi. Pieghevole generale- Prog Sy-cultour (pdf)
ottobre: secondo meeting tra partners (pdf), organizzato in Ungheria per verificare lo stato dei lavori e coordinare le azioni comuni.
2012
Gli ospiti sono stati coinvolti in attività di condivisione e monitoraggio delle azioni previste dal progetto e momenti di formazione per sulle metodologie per l’avvio di processi partecipativi e l’elaborazione dei progetti pilota nei rispettivi territori. Non sono mancate visita al territorio in collaborazione con Ecomuseo del Lagorai e l’incontro con realtà agricole dell’Associazione Montagna & Benessere di Roncegno Terme che riunisce piccoli produttori di erbe officinali associati al marchio Trentinerbe e di altri prodotti d’eccellenza.
marzo-maggio: gli Ecomusei hanno avviato l’elaborazione dei progetti pilota mediante il coinvolgimento degli attori locali e della popolazione.
16 maggio: incontro presso la sede forestale Casteller a Trento dei referenti degli Ecomusei, con i coordinatori del progetto e con il facilitatore Gerardo de Luzenberger per concertare linee guida, azioni e budget per l’avvio dei 7 progetti pilota e delle azioni comuni. Report_ 16 maggio 2012 (pdf)
giugno-agosto: ogni Ecomuseo definisce il proprio progetto pilota e avvia le prime azioni sul territorio. Il progetto complessivo, denominato “Dalla tradizione alla produzione . L’uso sostenibile delle piante officinali coltivate e spontanee nel contesto dell’offerta turistica rurale” raccoglie le 7 azioni elaborate dagli ecomusei. Per la divulgazione del progetto sono stati realizzati 7 pieghevoli (cartella pieghevoli zip), uno per ogni ecomuseo coinvolto. Ogni azione è identificata con un proprio titolo e piano di lavoro che mette in evidenza le peculiarità dei singoli territori e delle loro comunità.
9-12 ottobre: Quarto meeting tra partner, organizzato in Bulgaria per verificare lo stato dei lavori e coordinare le azioni comuni.
28 novembre: incontro presso la sede forestale Casteller a Trento tra i referenti degli Ecomusei, con i coordinatori del progetto, i rappresentanti e gli associati alla TRENTINERBE per condividere linee guida, progetti pilota e azioni comuni nell’ambito del progetto SY_CULTour_28nov2012 (pdf).
4 dicembre: il progetto SY_CULTour incontra Ecomusei ed operatori locali a Maso Pacomio in Loc. Curè (presso Castel Campo, Fiavè). Giornata dedicata all’aggiornamento delle iniziative degli Ecomusei del Trentino sul tema della valorizzazione, anche in chiave turistica, del patrimonio culturale connesso con l’uso delle piante officinali coltivate e spontanee Report_SY_CULTour-Ecomusei-ed-Operatori_04.12.2012 (pdf)
2013
26 febbraio: incontro tra gli operatori degli Ecomusei per la programmazione delle azioni 2013 nel contesto del progetto SY_CULTour. Sintesi della azioni dei progetti pilota (pdf) Si decide di raccogliere le esperienze maturate nel corso del progetto dai singoli ecomusei in una Guida che oltre ad illustrare l’esito delle azioni pilota offra una panoramica sui territori proponendo escursioni, visite ad aziende e alle strutture ecomuseali, intrattenimenti e curiosità dedicati alle erbe officinali.
5 -7 aprile 2013 - Visita studio, Scambio bilaterale Italia – Slovenia (foto del gruppo pdf)
24-25 maggio 2013 - Visita studio, Scambio bilaterale Slovenia - Italia presso l’Ecomuseo della Val di Peio
13 giugno: Convegno nazionale progetto SY-CULTour a Secinaro (AQ) (pdf) Incontro di coordinamento del progetto SY-CULTour organizzato dal partner Comunità montana Sirentina.
Tra marzo e novembre gli Ecomusei hanno promosso serate, momenti divulgativi e di lavoro nei propri territori per sensibilizzare e promuovere la partecipazione della popolazione e degli operatori locali. Contestualmente la Rete ha partecipato e promosso momenti di visibilità e divulgazione del progetto: 20-21 aprile in occasione del Festival dell’Etnografia del Trentino, presso Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina a San Michele all’Adige; 27 aprile a Meano, presso Villa Salvadori-Zanatta, convegno “Erbe e spezie a confronto: l’uso delle erbe spontanee, officinali ed aromatiche nella tradizione popolare” in collaborazione con Proloco Ca’comune; 25 e 26 giugno partecipazione con stand informativo Feste Vigiliane 2013); 7-8 settembre, partecipazione al Workshop ad Argenta (FE); 27 settembre incontro – studio con la dott. Maria Clara Zuin dell’istituto Agripolis di Legnaro PD e l’ Orto Botanico di Padova; 25 . 26 . 27 ottobre, Fiera Fa’ la cosa giusta – la Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, Trento, stand informativo dedicato al progetto SY-CULTour Sinergia tra cultura e turismo con laboratori per ragazzi e adulti sul tema delle erbe officinali; 26 ottobre Convegno “Gli orti biologici” Fa’ la cosa giusta – la Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
dicembre: pubblicazione del documento SY-CULTour_final publication (pdf) curato dal Lead Pertner ( Scintific Research Centre of the Slovenian Academy of Sciencen and Art, Anton Melik Geographical Institute) riassuntiva delle esperienze pilota maturate nei 10 territori coinvolti
Nei mesi autunnali del 2013 è stata avviata la fase conclusiva del progetto con la realizzazione delle 7 Guide Le piante officinali nei territori degli Ecomusei del Trentino. Alla scoperta di saperi, tradizioni e itinerari. La redazione dei testi è stata affidata all’Associazione accompagnatori di territorio in collaborazione con gli operatori dei singoli ecomusei, la Rete e lo staff dell’Ufficio per le produzioni biologiche.
Le pubblicazioni intendono integrare le esperienze dei territori in chiave turistica proponendo itinerari tematici per incentivare la visita dei territori, conoscere i valori culturali che possono essere trovati in ogni area e coinvolgere nella offerta territoriale le aziende agricole, la ricettività e gli enti di promozione turistica locali. Oltre alle guide, sono progettati dei gadget a tema da condividere con tutti i partner per essere utilizzati nelle occasioni di presentazione pubblica del progetto: Tovagliette in carta (foto pdf) e Espositori in legno.
2014
Speciale Erbe Officinali. Terra_trentina_gennaio/febbraio n1, 2014 (pdf)
11 aprile, presso l’Ecomuseo del Tesino, giornata studio dedicata alle piante fitoalimurgiche con la dott. Maria Clara Zuin – istituto CRN Agripolis di Legnaro PD e il dott. Bigaran, con la partecipazione degli operatori ecomuseali e Trentinerbe. Avvio pratico di gestione e di un orto-giardino fitoalimurgico didattico.
maggio: pubblicazione del Report conclusivo del Progetto (pdf)
16 - 18 ottobre a Creta (pdf), incontro internazionale tra partner conclusivo del progetto SY_CULTour, con valutazione delle esperienze e inaugurazione delle “camere virtuali” (su piattaforma internet unica) per facilitare il proseguimento delle pratiche e delle relazioni avviate tra i territori.
novembre: stampa di copie 500 per ogni ecomuseo dei volumi Le piante officinali nei territori degli Ecomusei del Trentino – Guida alla scoperta di saperi, tradizioni e itinerari, a cura di Artimedia Editore e possibile grazie al finanziamento della Regione Trentino Alto Adige mediante il bando “Contributo per la pubblicazione di monografie, di studi e di opere aventi interesse per la Regione”.
Cartella 7 Guide Le piante officinali nei territori degli Ecomusei del Trentino (file zip)
dicembre: le esperienze maturate in seno al progetto SY_CULTour sono state selezionate per la costruzione di un pacchetto turistico da proporre al pubblico di Milano Expo 2015.
2015
Un’esperienza in quattro giornate, (1 maggio al 31 luglio 2015, per gruppi di massimo 15 persone), con visite ai siti ecomuseali e museali più rappresentativi, momenti di approfondimento del tema delle erbe officinali, visite ad aziende, momenti esperenziali, ospitalità in agritur e ristorazione presso strutture attente alla qualità e stagionalità del menu e in contesti di pregio.
La guida e gestione del pacchetto turistico Herbal Tour è affidata ad operatori qualificati aderenti all’Associazione Accompagnatori di territorio del Trentino, mentre il servizio di agenzia e segreteria sarà assunto da un unico ente/soggetto turistico presente sul territorio e promossa daTrentino Marketing.
https://www.facebook.com/Herbaltour/
aprile: l’avvio dell’esperienza turistica Herbal Tour ha incentivato la traduzione in inglese e l’impaginazione in un unico volume riassuntivo delle 7 pubblicazioni “Le piante officinali nei territori degli Ecomusei del Trentino – Guida alla scoperta di saperi, tradizioni e itinerari” Il nuovo volume, “Medicinal and aromatic plants in the area around the Ecomuseums of Trentino. A guide to discovering truths, traditions and trails.” (pdf) Ed Artimedia, 2014 Trento è stato pubblicato in tiratura limitata a beneficio dei partner e messo a disposizione online.