Ecomusei del Trentino

Giornate del paesaggio

Scroll down to Discover

Le giornate europee del paesaggio

01.
La proposta nazionale degli ecomusei di istituire le Giornate del Paesaggio nasce per dare forza alle numerose esperienze messe in pratica dagli ecomusei in varie parti d’Italia e d’Europa volte a stabilire, in concerto con le proprie comunità, “un rapporto equilibrato ed armonioso tra i bisogni sociali, le attività economiche e l’ambiente” auspicato dalla Convenzione.

Il 21 giugno 2007, il Gruppo di lavoro Paesaggio di Mondi Locali ha organizzato la prima Giornata nazionale del Paesaggio, con la partecipazione di 30 ecomusei attivi in nei vari angoli del territorio nazionale, con iniziative aperte al pubblico volte alla conoscenza ed l’interazione responsabile con il paesaggio locale. Tra questi pionieri anche le sei realtà ecomuseali all’epoca presenti in Trentino.

Alla 2ª edizione, 2008, sono state invitate ad aderire tutte le organizzazioni che si riconoscono e operano in sintonia con le nuova concezione di paesaggio proposta dalla Convenzione. Ai 102 soggetti locali che hanno accolto l’invito è stato chiesto di organizzare una “camminata nel paesaggio” con il coinvolgimento della comunità locale per l’esplorazione e successiva valutazione del proprio ambiente di vita. Per coordinare il progetto e promuove le singole date Mondi Locali ha predisposto un calendario degli eventi e un sito web. Nelle edizioni successive, il 21 giugno rimane la data di riferimento, il “compleanno del paesaggio”, ma per agevolare la composizione del calendario si concorda di estendere l’arco temporale di svolgimento delle Giornate dal solstizio estivo al solstizio invernale (21 giugno - 21 dicembre).

Il positivo riscontro del pubblico e il crescente interesse per i temi legati al paesaggio negli anni successivi hanno determinato la moltiplicazione delle manifestazioni, soprattutto attraverso la contaminazione tra soggetti e reti locali con l’attivazione di calendari di iniziative sempre più fitti e articolati.

Gli Ecomusei del Trentino e le Giornate del Paesaggio

02.
L’entrata in vigore della Convenzione Europea del Paesaggio ha comportato per i soggetti più sensibili un momento di svolta nel dibattito sul tema del paesaggio e nell’affrontare le politiche di governo del territorio.

Gli Ecomusei del Trentino, grazie alle sollecitazioni del gruppo Mondi Locali e di alcune amministrazioni, con l’adesione alla prima Giornata del Paesaggio (2007) si sono impegnati a diventare laboratori attivi e permanenti per favorire l’applicazione presso le proprie comunità dei principi della Convenzione.

Lavorare sul paesaggio, significa lavorare sul senso di appartenenza di un luogo e sul senso di responsabilità delle comunità locali nei confronti del contesto ambientale, culturale e sociale in cui vivono.

Dal 2010 gli Ecomusei del Trentino sono stati supportati da STEP - Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio (poi tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio) per la preparazione e realizzazione degli appuntamenti delle Giornate del Paesaggio con l’organizzazione di momenti formativi e d’approfondimento con esperti e supporto organizzativo. La collaborazione si è ulteriormente rafforzata dal 2021 con il progetto “Scopriamo il paesaggio con gli Ecomusei” e allargata grazie al coinvolgimento di altri partner del territorio come Muse - Museo delle Scienze di Trento e il Trento Film Festival.

Giornate del Paesaggio

03.
2021

Pagina progetto “Scopriamo il paesaggio con gli Ecomusei” 2021-22

La Rete degli Ecomusei del Trentino, in occasione della XIV edizione della Giornata Europea, ha proposto un laboratorio diffuso, un percorso intergenerazionale di educazione al paesaggio e alla cittadinanza da attuare nei territori dei nove ecomusei del Trentino.

Il progetto è stato ideato con la partnership di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e il MUSE Museo delle Scienze di Trento e con la collaborazione del Trento Film Festival.

Settimana del Paesaggio EMI - 2021: GLI ECOMUSEI SONO PAESAGGIO (sito esterno)

Iniziativa promossa dalla Rete degli Ecomusei Italiani (EMI). Cinque Tavoli tematici per tornare a parlare di paesaggio come bene comune e per tracciare un primo resoconto dei risultati a 50 anni dalla nascita del concetto di ecomuseo.

I Webinar realizzati in occasione della Settimana del Paesaggio degli Ecomusei italiani: dal 21 al 25 giugno 2021 sono disponibili sulla pagina Facebook della Rete Ecomusei Italiani e sul canale You Tube.

Siamo social