Ecomusei, oltre 50 anni di cammino
© Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani
Il concetto di ecomuseo individua un nuovo approccio museale-culturale nel quale il patrimonio da valorizzare e tramandare non deve essere rinchiuso nelle bacheche espositive dei musei, ma deve essere individuato e vissuto “sul territorio” d’origine, in relazione con le comunità che lo vivono e lo hanno generato, inteso come “bene comune” in continuo divenire.
Hugues de Varine, 1971
- De Varine H, La cultura degli altri, Editore Cittadella, 1981
- De Varine H, Radici del futuro. Il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale, Editore CLUEB, 2005
- De-Varine H. L’ecomuseo come strumento di partecipazione, relazione Villa Manin – 9 aprile 2016 (pdf)
- De Varine H, L'Ecomuseo singolare e plurale, Edizioni Utopie Concrete, 2023 (video youtube)
Seminario della Scuola di Specializzazione in beni demoetnoantropologici, Sapienza Università di Roma in collaborazione con l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese (Udine)
Anche in Italia, a partire dagli anni ’90, gli ecomusei si affacciano sulla scena culturale nazionale come “una delle forme più innovative nella difficile coniugazione di conservazione e sviluppo, cultura e ambiente, identità locale e turismo”.
Le prime esperienze si affermano in Piemonte e in Trentino a partire dal 1995-99 accompagnate dall’approvazione delle neo-normative locali. Nel 2023 le realtà in Italia che si definiscono ecomuseo sono circa 260.
Anche in Italia, a partire dagli anni ’90, gli ecomusei si affacciano sulla scena culturale nazionale come “una delle forme più innovative nella difficile coniugazione di conservazione e sviluppo, cultura e ambiente, identità locale e turismo”.
Le prime esperienze si affermano in Piemonte e in Trentino a partire dal 1995-99 accompagnate dall’approvazione delle neo-normative locali. Nel 2023 le realtà in Italia che si definiscono ecomuseo sono circa 260.
Il documento raccoglie l'intenso lavoro che ha coinvolto tutte le realtà nazionali disponibili a mettersi in gioco in un percorso di confronto e pesatura del ruolo e del valore degli ecomusei, delle esperienze maturate e degli strumenti affinati nel corso degli anni e della loro capacità di incidere nelle questioni che coinvolgono il territorio e le comunità locali che rappresentano.
Contestualmente è nata la piattaforma DROPS per lo scambio mondiale e la condivisione di esperienze tra ecomusei e musei di comunità attivi sul tema del patrimonio e del paesaggio, in uno spazio virtuale e interattivo e alla produzione di un sito multilingua di risorse sull'ecomuseologia e le sue migliori pratiche.
Per approfondimenti:
- Definizione di ECOMUSEO, OsservatorioEcomusei.net (pdf)
- Cos’è un Ecomuseo - Ecomuseo delle acque del gemonese (video YouTube)
- Cos’è un Ecomuseo - video (in parte riadattato) si rivolge alla Scuola Primaria e fa parte di un progetto da titolo “Ecomuseo a portata di click”, una rassegna di attività didattiche online
proposte dal Ecomuseo della Pietra Ollare, a partire da dicembre 2020. - Maggi M, Falletti V. Gli ecomusei: cosa sono, cosa potrebbero diventare. Indagine statistica del giugno 2000 a cura dell’I- res Piemonte, Torino: Allemandi & C., 2001
- Maggi M. Ecomusei. Guida europea, Torino: Allemandi & C. , 2002 Maggi M. (a cura di) Museo e cittadinanza. Quaderni di ricerca Ires Piemonte, n 108, 2005
- Maggi M. (a cura di) Valutare un ecomuseo:come e perchè. StrumentIres, n 11, 2008
- Magnaghi, Alberto (a cura di) Il territorio bene comune, Firenze: University Press, 2012
- Reina, Giuseppe (a cura di) Gli ecomusei. Una risorsa per il futuro., Edizioni Marsilio, 2014
- Garro G. La legislazione italiana sugli ecomusei, rivista Nuova Museologia, N. 36, 2017 (pdf)
- D'Amia G, Gli ecomusei in Italia: una realtà in evoluzione, rivista TERRITORIO, 80/2017
- Mussinelli E, Riva R., Ecomusei e musei di comunità per la valorizzazione del paesaggio culturale, rivista TERRITORIO, 82/2017
- Riva R. Ecomuseums and cultural landscapes. State of the art and future prospects,Editore Maggioli, 2017 (scaricabile)
- Riva R, Gli ecomusei strumenti di democrazia per il progetto dello sviluppo sostenibile in Territori e comunità Le sfide dell'autogoverno comunitario, collana RICERCHE E STUDI TERRITORIALISTI vol 5, SdT Edizioni, 2020
- Sanesi I., Gli ecomusei come modello culturale | Artribune - 6 gennaio 2021 (pdf)
Catalogo on line
I titoli sono consultabili presso le sedi territoriali degli ecomusei o possono essere richieste per posta o via e-mail ai seguenti indirizzi:
Provincia Autonoma di Trento - Servizio Attività e produzione culturale
Via Romagnosi, 5 - Trento
tel. 0461 496914 serv.attcult@provincia.tn.it