Didattica
La didattica
Gli ecomusei sono:
“uno specchio dove la popolazione si guarda, per riconoscersi in esso, dove cerca spiegazioni del territorio al quale è legata, unite a quelle delle popolazioni che l'hanno preceduta, nella discontinuità o nella continuità delle generazioni. Uno specchio che la popolazione tende ai suoi ospiti, per farsi meglio comprendere”.
Hugues de Varine e George Henri Rivière, 1970
La missione di ricerca e scoperta del proprio territorio condotta dagli ecomusei è finalizzata alla condivisione dei valori che caratterizzano e sono riconosciuti dalla propria comunità.
Il canale privilegiato per trasmettere tale patrimonio, composto da saperi e tradizioni, luoghi e storie, oggetti e sapori sono le proposte didattiche e le visite guidate. Gli Ecomusei del Trentino da anni sono impegnati nell’elaborazione di attività in grado di facilitare la divulgazioni di questi beni materiali ed immateriali, attraverso momenti piacevoli e accattivanti per bambini/ragazzi, ma non solo.
Le proposte didattiche degli Ecomusei spaziano dalle attività rivolte alle scuole locali, attraverso le quali scoprire il territorio e approfondire aspetti distintivi della propria comunità. E proposte per scuole e gruppi non locali, articolati anche in più giornate, per entrare in contatto in modo organico con i principali ambienti e temi che caratterizzano i territori degli ecomusei. In alcuni contesti, le visite e le escursioni possono essere impreziosite dalla partecipazione dei “tesori viventi” ovvero testimoni ed esperti in determinate attività, spesso anziani, che con i loro racconti sono in grado di trasmettere esperienze e saperi per meglio comprendere e apprezzare il contesto visitato.
Parallelamente alle attività per ragazzi, gli Ecomusei propongono momenti di formazione per adulti, solitamente appuntamenti serali, strutturati in cilcli da più incontri, nel corso dei quali sono “condivisi saperi” principalmente di tipo artigianale.
Nel 2021 è iniziato il percorso “Scopriamo il paesaggio con gli ecomusei. La cura del paesaggio come pratica di cittadinanza comune”, un progetto ambizioso che mette al centro il Paesaggio Locale, spazio di vita e bene comune di tutta la comunità, quale premessa per l’elaborazione di percorsi di approfondimento che hanno come protagonisti le classi delle scuole primarie e rappresentanti della cittadinanza (associazioni, istituzioni, realtà imprenditoriali e privati cittadini).
Il progetto si rinnova di anno in anno, esplorando nuove tematiche e allacciando nuove relazioni tra attori locali. Gli Ecomusei in questo percorso svolgono un ruolo da ambasciatori, coinvolgendo in modo trasversale competenze e generazioni, stimolando la condivisione di saperi e esperienze, arricchendo le trame della rete sociale del proprio territorio.
Per maggiori informazioni si invita a consultare le pagine dei siti web degli Ecomusei dedicate alle proposte didattiche per le scuole e per gruppi, il calendario delle attività estive e le esperienze legate ai “saperi tradizionali” (corsi e laboratori di una o più giornate)
Gli Ecomusei sono a disposizione per maggiori informazioni e ad accogliere le vostre richieste per l’ elaborazione di proposte ad hoc.