Ecomusei del Trentino

Bilancio sociale

Bilancio sociale

A partire dal 2010, nell’ambito del progetto “Mondi Locali del Trentino”, gli Ecomusei si sono cimentati un un percorso di sperimentazione di rendicontazione sociale da applicare alla gestione dell’attività annuale di ogni realtà ecomuseale del Trentino.

Come ogni bilancio, il Bilancio Sociale degli Ecomusei del Trentino si propone di mettere a confronto le risorse a disposizione (entrate) con le spese/risorse usufruite (uscite) nell’arco di un anno di lavoro. Tale valutazione non si basa esclusivamente sulle risorse economiche bensì mette “a bilancio” tutte le risorse a disposizione di un ecomuseo (risorse umane, materiali, benefici dovuti a collaborazioni con soggetti terzi e da sostenitori esterni).

Il bilancio sociale, quindi, vuole mettere in evidenza anche la rete sociale nella quale l’ecomuseo lavora e le motivazioni, le modalità, gli esiti del suo operato in relazione al tessuto locale.

Tali valutazioni, rinnovate di anno in anno, definiscono l’identità e la ragion d’essere di ogni singolo ecomuseo.

La prima stesura  “Mondi Locali del Trentino. Verso il bilancio sociale degli ecomusei del Trentino. Anno 2010”  raccoglie lo sforzo degli ecomusei del Trentino di confrontarsi per individuare un Piano strategico comune (missione, valori, obiettivi, strategie) attraverso il quale attuare l’analisi e la valutazione dei dati raccolti (azioni e indicatori per la misurazione degli obiettivi);

Negli anni successivi la stesura del Bilancio sociale prosegue con il coordinamento della Rete per dare continuità al percorso di pianificazione e di rendicontazione sociale e ottimizzare, anche a livello istituzionale, la presentazione dell’attività dei singoli ecomusei del Trentino, comunicare con trasparenza le loro strategie, le loro risorse e valorizzare gli obiettivi raggiunti.

è stato redato con la collaborazione di tutti gli Ecomusei della Rete e con il supporto scientifico della dott.sa Stefania Tron (I.rur Torino).

Dal 2015 la stesura del BILANCIO SOCIALE è stata curata dai singoli Ecomusei, riformulata in base alle proprie esigenze e pubblicata sui propri siti web.

Nel 2021, grazie alla consulenza del dott. Commercialista Paolo Pompermaier, e alla luce della riforma del terzo settore, è stato realizzato un percorso formativo per mettere a disposizione di tutti gli ecomusei nuovi strumenti operativi di analisi e rendicontazione.

Le rendicontazioni annuali (o bilanci sociali) di ogni Ecomuseo sono disponibili su richiesta o pubblicati sui rispettivi portali web.

Siamo social